SKODA OCTAVIA - La nuova preferita degli svizzeri

Per la prima volta, la Skoda Octavia supera la VW Golf nelle statistiche di immatricolazione. Il motivo lo si capisce dal nostro test della Octavia Wagon RS TDI 4x4.

La Skoda Octavia Wagon RS 2.0 l TDI CR in cifre

  • Motore: turbo diesel R4 da 2,0 litri (184 CV, 380 Nm da 1750 a 3000 giri/min.)
  • Trazione: integrale
  • Cambio: automatico a 6 rapporti
  • Prestazioni di guida: da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, velocità massima 224 km/h
  • Dimensioni: peso 1572 kg, vano bagagli da 610-1740 litri
  • Consumo: test fabbrica 5,0/7,2 litri per 100 km

Per 40 anni di seguito la VW Golf è stata l’auto più venduta in Svizzera. Ma per la prima volta il destino potrebbe aver deciso diversamente. Infatti dopo i primi sei mesi di vendita del 2016, in testa alla statistica svizzera delle immatricolazioni non c’è la Golf con 5’898 auto vendute, ma la Skoda Octavia con 6’119.

Configurare la nuova Skoda Octavia
Skoda Octavia su AutoScout24

Dipenderà forse dall’Octavia Wagon, la cui versione RS sportiva è da poco disponibile nella versione 4x4 e che abbiamo scelto qui per il nostro test? Sicuramente, ma non solo. Elegante, sportiva e allo stesso tempo conveniente, questa station wagon familiare risponde infatti perfettamente alle esigenze delle giovani famiglie svizzere.

Discretamente sportiva

L’equilibrio tra il look riservato e accattivante è ben congeniato nella Octavia Wagon RS grazie agli accentuati cerchi in lega, al discreto spoiler e ai terminali cromati dei tubi di scarico. Anche se le due lettere «sportive» del logo «RS» posizionato sulla calandra, sulla parte posteriore e sui sedili in pelle elegantemente trapuntati (e adatti per lunghi viaggi) potrebbero sembrare un tantino azzardate per un’auto da 184 CV, l’agile familiare grazie al suo motore diesel da due litri e potente coppia avanza spensieratamente ed è sempre pronta ad accelerare.

In linea con questi elementi, per la variante RS Skoda ha teso le sospensioni e ha conferito al motore un sound sportivo.

4X4 solo se necessario

Un importante argomento di vendita della nostra auto di prova è naturalmente la sua trazione integrale. In situazioni di buona aderenza, quasi tutta la potenza è riservata alle ruote anteriori, dosando il consumo in modo efficiente. Se la trazione anteriore viene a mancare, la potenza passa automaticamente all’asse posteriore in men che non si dica.

E grazie al funzionamento scattante del differenziale autobloccante anche chi ha il piede pesante riuscirà a tenere in carreggiata questa familiare.

Molto spaziosa

Gli interni perfettamente equipaggiati convincono per l’eccellente lavorazione. Comodità quali i sedili riscaldabili anche per i passeggeri seduti dietro o il portellone elettrico, nonché piccoli dettagli intelligenti come il raschiaghiaccio nel tappo del serbatoio o il vano per l’ombrello integrato nella portiera associano il lusso alla praticità. Il tutto per meno di 40’000 franchi.

Oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo la Octavia RS Wagon si fa notare anche per il vano bagagli (fino a 1740 litri), estremamente spazioso e imponente rispetto alla grandezza del veicolo, nonché per lo spazio riservato alla testa e alle gambe.

Un mix perfetto

Elegante, spaziosa e conveniente, la Skoda Octavia RS Wagon con la sua trazione 4x4 è una vettura familiare ben studiata. Inoltre, con il suo tocco sportivo sembra fatta su misura per il mercato svizzero. Questo mix tra eleganza e sportività potrebbe essere la carta vincente che permetterebbe alla Skoda Octavia di essere in testa alle classifiche di vendita svizzere anche alla fine dell’anno.

1000 / 1000 1