Regole d'inserzione

La preghiamo di attenersi alle presenti regole d’inserzione e alle norme di legge (in particolare alla Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI), all’Ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) e all’ordinanza sull’energia (OEn). AutoScout24 si riserva il diritto di eliminare, interamente o in parte, le inserzioni non conformi alle regole di inserzione o alle norme di legge.

Tutti i veicoli

  • Ogni veicolo può essere contemporaneamente inserito una sola volta.
  • L’inserzionista deve disporre effettivamente del veicolo offerto. Non possono essere inseriti veicoli ordinati o ancora da ordinare.
  • I veicoli d’importazione diretta o parallela devono essere dichiarati come tali nell’annuncio.
  • Non sono consentite nel mercato veicoli inserzioni di richiesta di veicoli.
  • Veicoli inseriti devono essere disponibili alla visita sul luogo, prova su strada e consegna entro una settimana.
  • I dati relativi al veicolo devono essere veritieri.
  • I campi predefiniti da AutoScout24 possono essere utilizzati solo per lo scopo previsto. In particolare, il campo “Versione” non può contenere informazioni riguardanti ad es. sconti, leasing, ecc.
  • L’ubicazione del veicolo offerto e dell’offerente devono essere in Svizzera.
  • Collaudata vale se la vettura viene offerta dopo aver superato il controllo tecnico, a condizione che l’ultimo collaudo sia ancora valido per 12 mesi o venga eseguito prima della consegna.
  • Per ogni singola inserzione può essere offerto un solo veicolo, ciò significa che marca e modello non possono essere successivamente modificati.

Informazioni obbligatorie supplementari per vetture con meno di 2’000 km

  • Consumo di energia nell’unità comune
  • Equivalente benzina per autovetture non azionati a benzina
  • Emissioni CO2 in g/km
  • Emissioni di CO2 derivanti dalla messa a disposizione di carburante e/o energia elettrica
  • Categoria efficienza energetica

Prezzo

Il campo “Prezzo” deve contenere il prezzo di vendita al consumatore, ossia l’importo finale che deve essere pagato dall’acquirente (vedi anche Ordinanza sull’indicazione dei prezzi). Esso include in particolare l’IVA (per i commercianti) ed eventuali tasse. I canoni di leasing o i prezzi di noleggio mensili non devono essere indicati in questo campo. Le disposizioni dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi devono essere rispettate pienamente.

Foto, video e PDF del veicolo

Le immagini originali, i video e i PDF devono rappresentare la vettura effettivamente offerta nell’annuncio. Le immagini originali non possono essere elaborate (è possibile solo ottimizzarne la qualità). In particolare non è ammesso l’utilizzo di foto di catalogo, immagini strutturali, foto che non ritraggono il veicolo offerto, loghi del azienda, numeri di telefono, indirizzo e-mail e dei slogan. Il veicolo non viene coperto e si trova sempre in primo piano. Le immagini originali non possono essere modificate. Viene fatta eccezione per l’utilizzo di sfondi neutri a scopo di ottimizzazione della qualità, a condizione che le misure sopraindicate vengano rispettate. Il veicolo può essere fotografato davanti a un manifesto o in uno studio fotografico, a patto che non vengano apportate modifiche all’immagine.

Indirizzo e informazioni di contatto

Generalmente non sono permessi numeri di telefono plusvalenti ed esteri, salvo Principato del Liechtenstein. L’indicazione di un numero di telefono, indirizzo email, codice postale e luogo è obbligatorio.

Pezzi di ricambio e accessori

Nel mercato dei veicoli non sono ammesse inserzioni di pezzi di ricambio e di accessori (ad es. cerchioni, tubi di scappamento, pneumatici, ecc.).

Cancellazione e ripubblicazione di inserzioni esistenti

È vietato cancellare e ripubblicare subito dopo inserzioni esistenti.

Diritto applicabile e foro competente

Il presente contratto è retto esclusivamente dal diritto svizzero, ad esclusione del diritto internazionale privato. Il luogo di esecuzione esclusivo e il foro competente si trovano alla sede della AutoScout24. AutoScout24 è pure autorizzata a convenire in giudizio il cliente alla sede/domicilio del medesimo.

stato: gennaio 2017 - Scout24 Svizzera SA