La ditta fu fondata nel 1902 da Henry Martyn e porta il nome del fondatore della città di Detroit: Antoine Laumet de la Mothe, Sieur de Cadillac. Anche il logo della ditta Cadillac risale a colui che le diede il nome. La corona trae origine dall’armoriale della famiglia di Antoine Laumet de la Mothe, Sieur de Cadillac. Cadillac è un marchio automobilistico americano, facente parte del Gruppo General Motors Gruppe, che produce veicoli di classe superiore. Negli anni '30 il marchio raggiunse la notorietà per i suoi motori a 16 cilindri. Dal 1927 al 1940 Cadillac ha venduto anche veicoli sotto il marchio LaSalle. Cadillac, al pari di tutti gli altri marchi automobilistici tradizionali americani, fino agli anni '70 era nota per la sua lunga carrozzeria e il buon confort, ma anche per l’elevato consumo di benzina. Cadillac è così da sempre in concorrenza con i modelli di veicoli di classe superiore di Lincoln. Alcuni modelli Cadillac sono inoltre dotati di una trazione anteriore, anche se i modelli classici della classe superiore sono perlopiù dotati di trazione posteriore.
Cadillac quale nicchia di mercato in Europa
In Svizzera, come nel resto d’Europa, Cadillac è difficile da reperire e occupa solo una nicchia di mercato. Negli anni '90 Cadillac si è ritirata pressoché completamente dall’Europa. Nel 2003 la distribuzione in Europa dei modelli Cadillac è stata ripresa da una ditta olandese; tuttavia, nel 2004, le vetture del marchio Cadillac vendute non hanno superato le 1000 unità. General Motors ha poi cercato dal 2005 di incrementare lo smercio di Cadillac in Europa. Allo scopo fu prodotto un modello sviluppato appositamente per l’Europa: La Cadillac BLS, prodotta in Svezia presso la SAAB.
Rare comparse sulle strade svizzere
Nel 2009 la ditta olandese responsabile della commercializzazione di Cadillac in Europa è fallita. Conseguentemente a ciò in Europa le Cadillac non sono state pressoché più distribuite. La domanda di veicoli Cadillac d’occasione è così aumentata anche in Svizzera. Nel frattempo Cadillac è nuovamente rappresentata in Europa e, in considerazione dei prezzi dei carburanti in costante ascesa, intende ora proporre una maggiore offerta di modelli dotati di motore diesel. Cadillac è un marchio esclusivo, elegante e inusuale. Sia che si tratti di una classica limousine o di una Cadillac cabrio, con questo marchio non si passa certo inosservati quando si percorrono le strade svizzere.