Quando il giapponese Kiichiro Toyota fondò nel 1937 un'azienda dandole il proprio nome, non si era certo immaginato che avrebbe avuto così tanto successo. La Toyota è oggi la terza casa automobilistica al mondo, conquistando talvolta persino la pole position. Nel 2009 nessun altro produttore è riuscito a vendere così tanti veicoli come la Toyota. Questo non dovrebbe sorprendere se si pensa ai suoi numerosissimi modelli di successo: Corolla, Avensis, Starlet o Yaris sono solo alcuni esempi.
Il predominio dell'ellisse
Il logo della Toyota è altrettanto noto. Esso è costituito da tre ellissi che si intersecano, rappresentanti le idee guida dell'azienda: innovazione, soddisfazione della clientela e unione di creatività e qualità. Quello che tuttavia non tutti sanno è che il marchio è stato registrato ufficialmente soltanto nel 1989. Poco nota è anche la storia della Toyota: una piccola azienda diventata un gruppo globale, che conta oggi oltre 500 imprese affiliate. Già da tempo, i giapponesi non producono più soltanto auto e sotto il nome Toyota distribuiscono diversi altri prodotti.
Ibride e micro utilitarie
La capacità innovativa dei giapponesi è stata confermata dal successo del loro modello ibrido, la Toyota Prius. Quest'ultima è stata prodotta dal 1997 e ancora oggi la Toyota è sinonimo di bassi consumi e riduzione delle emissioni nocive.
Chi desidera acquistare una Toyota piccola ed estremamente compatta, da qualche tempo può farlo. Dal 2009 l'azienda offre infatti la micro utilitaria Toyota IQ.
Una chiara panoramica dei vari modelli è disponibile sulla homepage di Toyota Svizzera, dove gli interessati possono anche informarsi sulle vetture usate e sugli accessori. E sono proprio le auto d'occasione a costituire un'altra carta vincente della Toyota. Come per la maggior parte delle case automobilistiche giapponesi, anche questo marchio presenta una statistica delle panne particolarmente positiva, per cui le Toyota Corolla, Yaris, ecc. sono ritenute estremamente affidabili anche dopo un lungo utilizzo.