La ditta, nata nel 1906 a Milano, fu fondata da Alexandre Darracq. Tre anni più tardi, il pacchetto azionario maggioritario fu ripreso da alcuni commercianti della regione i quali dettero il via alla fabbricazione di autoveicoli propri. Nel 1910 la ragione sociale fu modificata e divenne “Società Anonima Lombarda Fabbrica Automobili“, da cui l’acronimo A.L.F.A. Durante la prima guerra mondiale la produzione di automobili fu temporaneamente soppiantata dalla produzione di armamenti. Nel 1915, Nicola Romeo acquistò infine l’ A.L.F.A. e attribuì alla ditta il nome con cui essa è oggi nota: Alfa Romeo. Sin dalle origini il logo Alfa Romeo è composto da due simboli: da un lato, lo stemma del Ducato di Milano (croce rossa) e, dall’altro, lo stemma della città di Milano (biscione dal corpo di serpente e la testa di un drago che porta una corona). Il logo è così da sempre un omaggio all’Italia e a Milano.
Dalle corse sportive a fabbricante di veicoli sportivi di gran pregio
Negli anni '20, Alfa Romeo conquistò dapprima grande notorietà nel campo delle corse e nel 1925 conquistò il primo campionato del mondo di automobilismo. Alfa Romeo non segnò tuttavia solo dei record nell’ambito delle corse: negli anni '30 , con l’8C 2900, costruì anche l’auto di serie più veloce del mondo. Dopo la seconda guerra mondiale, Alfa Romeo riuscì a sfondare con la produzione di auto di serie destinate a tutti, come ad es. la Giulietta (1954). Da allora Alfa Romeo fu sempre accompagnata dalla sua buona reputazione di fabbricante di veicoli sportivi di gran pregio. Dopo alcune difficoltà finanziarie, Alfa Romeo fu venduta e infine ripresa dalla Fiat. Attualmente Alfa Romeo produce ancora la vettura di piccole dimensioni MiTo e la vettura compatta Giulietta. Gli altri modelli, come ad esempio Alfa GT, Brera o Spider, non vengono più prodotti. Di questi modelli sono ancora vendute unicamente le rimanenze e la sovrapproduzione.
Alfa Romeo Svizzera
Alfa Romeo Svizzera si occupa, oltre che dell’importazione e distribuzione dei propri modelli, anche della vendita di veicoli d’occasione Alfa Romeo. Sia che vogliate vendere un modello Alfa Romeo o che vogliate acquistarne uno di seconda mano a buon prezzo: con Alfa Romeo usufruirete di una qualità sportiva a un prezzo vantaggioso.