Dacia è un marchio automobilistico rumeno, nel frattempo passato nelle mani di Renault-Nissan. Il nome Dacia si ispira alla Dacia, provincia dell’impero romano, ora facente parte del territorio della Romania. Fino al 2008 il logo era composto da uno scudo blu con la scritta Dacia. Lo scudo attuale è ora di color argento. Il primo stabilimento Dacia fu aperto nel 1952 ed era concepito unicamente per fungere da fornitore per una fabbrica di automezzi pesanti. Nel 1967 Renault aiutò Dacia a modernizzare lo stabilimento e far assurgere Dacia a marchio automobilistico proprio. Nel 1968 fece la propria apparizione il primo modello del nuovo marchio automobilistico: la Dacia 1100. Il modello seguente, Dacia 1300, divenne per così dire una sorta di Volkswagen della Romania. Fino all’interruzione della produzione, intervenuta nel 2004, furono venduti quasi 2 milioni di veicoli Dacia di questo modello.
I veicoli d’occasione invasero il mercato rumeno annientando le cifre di vendita di Dacia
A seguito dell’apertura della Romania verso i Paesi occidentali, Dacia entrò in concorrenza con le auto d’occasione a basso costo provenienti dall’estero. Questi veicoli usati, dal costo contenuto furono all’origine del crollo delle cifre di vendita Dacia e dell’avvio di una cooperazione con Peugeot. Questa cooperazione diede vita alla Dacia Nova (una derivazione della Peugeot 309). Alla fine degli anni '90 Dacia fu acquistata da Renault. I pick-up di Dacia erano difficili da smerciare nell’Europa occidentale e nel 2006 la produzione fu così definitivamente sospesa. Da allora questi modelli Dacia possono ancora essere acquistati unicamente come veicoli d’occasione.
Dacia Logan – l’auto più conveniente della Svizzera
Attualmente Dacia produce solo tre modelli (Logan, Sandero, Lodgy) nonché veicoli da lavoro con superficie di carico aperta. Sia in Svizzera che nel resto d'Europa, Dacia Logan è attualmente il veicolo più conveniente fra i modelli delle categorie di dimensioni equiparabili. Questo modello è quindi innanzitutto ideale per coloro che hanno un budget limitato e che, per una volta, vogliono permettersi l’acquisto di un veicolo nuovo invece che di un’occasione. Il prezzo contenuto ha tuttavia richiesto alcuni tagli a scapito della qualità. Per il resto, a Dacia si accosta il motto “semplice, economica, buona”.