La storia del marchio automobilistico Jaguar risale al 1922. All’epoca William Lyons e William Walmsley, i quali fondarono la “Swallow Sidecars Company”, fabbricavano sidecar per motocicli e offrivano anche servizi di riparazione per le carrozzerie. Già un paio d’anni più tardi essi passarono alla produzione di carrozzerie proprie, concepite specificatamente per vetture veloci ed eleganti con l’Austin Seven. Nel 1931, Lyons e Walmsley deciseto di produrre veicoli propri e presentarono i modelli SS 1 und SS 2. con cui suscitarono grande scalpore. I modelli Jaguar non si esaurirono in un design elegante e nel piacere di una guida veloce, ma poterono anche essere messi sul mercato a un prezzo relativamente conveniente.
Jaguar come marchio di lusso
La denominazione Jaguar fu adottata solo nel 1935, in relazione allo sviluppo della produzione di una nuova vettura sportiva. Videro così la luce i modelli SS 90 e SS 100 che ancora oggi si annoverano fra le più apprezzate vetture Jaguar d’occasione. Per consolidare ancor più il marchio Jaguar come marchio esclusivo di lusso, nel 1948 fu presentata la Jaguar XK 120. Fu così che il marchio riuscì definitivamente a sfondare. L’XK 120 raggiungeva difatti la favolosa velocità di 120 miglia orarie. Negli anni '50 Jaguar si espanse con successo negli Stati Uniti. Questa cifra d’affari supplementare consentì all’azienda di dedicarsi alla ricerca per creare altre innovative auto sportive. Il risultato fu la XK 140 con i suoi 190 CV. Alla fine degli anni '50 Jaguar si attivò anche nel settore delle limousine. L’azienda riuscì così con la Jaguar dal suo design eccezionale a conquistare sia gli amanti delle limousine di lusso che i fans delle auto sportive. Nel 1960 Jaguar acquistò infine Daimler; ciò le consentì di ampliare ulteriormente la sua gamma di prodotti.
Velocità, stravaganza ed esclusività
Dopo che, negli anni '80, l’azienda iniziò ad andare in crisi, la Jaguar fu venduta a Ford, ma mantenne la propria indipendenza. Nel 2008 Ford vendette Jaguar a Tata Motors. Attaulmente Jaguar svizzera distribuisce, fra l’altro, i modelli XJ, XK und XF ed è attiva anche nel settore delle vendite di veicoli d’occasione. Il marchio Jaguar è sinonimo di velocità, stravaganza ed esclusività.