La Mazda deve il suo nome ad Ahura Mazda, la divinità suprema dello zoroastrismo. Il nome ricorda inoltre quello del fondatore dell'azienda, Jujiro Matsuda, che nel 1920 fondò in Giappone la Toyo Cork Kogyo Co. Ltd. – il nucleo originario dell'odierno gruppo Mazda.
A partire dal 1929 il gruppo si dedicò alla produzione di macchine utensili, fabbricando principalmente autocarri. Dopo la collaborazione con l'industria di armamenti giapponese durante la seconda guerra mondiale, nel 1960 venne lanciata la Mazda R360 Coupé, la prima automobile firmata Mazda. Dagli anni '60 la Mazda cominciò a produrre motori a pistoni rotanti in collaborazione con la ditta tedesca NSE/Wankel. L'azienda assunse così la leadership mondiale nello sviluppo dei motori. Grazie ad un altro partenariato con la Ford Motor Company, la Mazda riuscì a sviluppare ulteriormente la sua capacità innovativa. Dal 2008 la Ford ridusse tuttavia la sua quota di partecipazione, rivendendo alla Mazda una gran parte delle azioni.
Marcia trionfale sportiva
Nel corso degli anni la Mazda è diventata nota per la produzione di auto sportive. La sua marcia trionfale ebbe inizio con il modello Mazda Cosmo Sport 110S, la prima vettura Mazda con motore a pistoni rotanti, e proseguì con la produzione della Mazda Familia e della Mazda Capella. Con la Mazda MX-5, la roadster più venduta, l'azienda entrò nella storia dell'automobile, diffondendo allo stesso tempo la sua fama in tutto il mondo.
Nuovi modelli e tecnologie
Quest'ottima fama è confermata anche dalle 450 prenotazioni del nuovo modello Mazda CX-5, registrate da Mazda Svizzera in tutto il paese prima del lancio nell'aprile 2012. Ad ogni modo, i modelli Mazda convincono in generale per la loro longevità, rendendo quindi interessante anche un investimento nelle occasioni Mazda.
Con la sua nuova tecnologia siglata SKYACTIV, l'azienda offre dal 2011 nuovi motori, cambi e carrozzerie, che hanno lo scopo di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Acquistare una Mazda significa quindi anche agire nel rispetto dell'ambiente.