Hyundai, fabbricante sudcoreana di automobili, fu fondata nel 1967 da Chung Ju-yung e si annovera oggi a livello mondiale fra i 7 marchi che riscuotono il maggior successo. Il primo modello Hyundai fu costruito su licenza del Ford Cortina. Hyundai iniziò così la produzione di auto proprie e nel 1975 presentò la Hyundai Pony. Oltre alle autovetture, Hyundai produce anche automezzi pesanti e bus.
Espansione in America, Canada ed Europa
Nel 1983 Hyundai decise di distribuire i suoi modelli anche in Canada e negli Stati Uniti. La gamma di prodotti delle vetture di classe media fu inoltre ampliata con i modelli Stellar e Sonata e fu oltre a ciò prodotta una limousine di lusso (Grandeur). Dal 1991 Hyundai distribuisce i suoi modelli anche in Europa e ha insediato in Germania la sua Centrale per l’Europa. Nel 1998 Hyundai acquista infine il marchio automobilistico Kia, anch’esso sudcoreano. Nel 2005, unitamente a DaimlerChrysler e Mitsubishi, Hyundai fonda la ditta GEMA, la quale produce da allora i motori per le tre società. L’attuale gamma di veicoli di Hyundai spazia dalla piccola vettura Getz, al van compatto Matrix, fino al transporter H1 e alla limousine di lusso Grandeur. Hyundai si è insediata anche nel segmento SUV e offre, fra l’altro, anche i modelli Tuscon e Santa Fe. Hyundai si impegna attivamente anche in ambito pubblicitario: nel 2006 ad esempio, è stata sponsor ufficiale dei campionati mondiali di calcio in Germania. Ciò ha fatto lievitare enormemente il grado di notorietà di Hyundai. Hyundai dispone attualmente di sette stabilimenti di produzione ubicati al di fuori della Corea: in India, Cecoslovacchia, Turchia, Russia e negli USA.
Grande qualità a un piccolo prezzo
Mentre, agli inizi degli anni '90, Hyundai puntava ancora sui prezzi bassi per poter tener testa ai marchi automobilisti europei che erano però di migliore qualità, ora Hyundai vende vetture economiche e di buona qualità. Anche in Svizzera il marchio automobilistico coreano è molto apprezzato. Nel 2011 sono stati venduti circa 5'500 esemplari. Hyundai Svizzera distribuisce sia i modelli più recenti come Hyundai I10, Veloster oppure Genesis Coupé, ma anche modelli di Hyundai d’occasione.