L'azienda fu fondata verso la fine del XIX° secolo a Rüsselsheim da Adam Opel, che le diede il nome. Verso fine del secolo scorso, l'ex produttore di macchine tessili decise di passare alla produzione di biciclette, moto e automobili. Sebbene una delle moto Opel entrò nella produzione in serie e l'azienda si affermò per un certo periodo come la principale produttrice al mondo di biciclette, la produzione delle moto venne sospesa e la produzione delle biciclette venduta.
Un successo veloce come un "blitz"
La produzione in massa della Opel 4PS soprannominata "Laubfrosch" (ranocchio), resa possibile dall'introduzione pionieristica della catena di montaggio presso lo stabilimento principale, fu il primo grande successo. Ulteriori successi furono registrati dalla produzione di veicoli commerciali. La serie di autocarri del modello "Blitz" venne impiegata dall'esercito in entrambe le guerre mondiali. È su questo modello che si basa l'attuale logo aziendale, rappresentante un fulmine cerchiato con inciso il nome dell'azienda.
Acquisizione di General Motors
Nel 1928 l'azienda familiare divenne la Adam Opel AG e poco tempo dopo venne acquistata dalla General Motors. Alcuni anni dopo l'acquisizione venne presentata la prima vettura popolare, la Opel P4, che fu venduta molto bene. Durante la seconda guerra mondiale, la produzione di automobili venne tuttavia temporaneamente sospesa. In compenso vennero riparate Opel usate presso lo stabilimento centrale di Rüsselsheim. Negli anni '50, l'Olympia di classe media divenne l'auto più amata insieme al Maggiolino VW. Per tenere testa ai concorrenti Volkswagen e Ford, furono sviluppati e venduti sempre più modelli. La Opel Kadett (O.K.) e la Opel Manta rientrano tra i maggiori successi. Con il suo debole motore, la sportiva Opel Manta è infatti ancora oggi un'auto di culto, che viene associata automaticamente agli appassionati di tuning. Le Manta usate sono quindi sempre molto richieste.
Negli ultimi anni il successo di Opel è diminuito e la General Motors ha pensato di venderla, non trovando tuttavia nessuno disposto ad acquistarla. La Opel rimane quindi il marchio principale della General Motors in Europa e i suoi modelli vengono venduti con molto successo anche da Opel Svizzera. Anche il commercio delle occasioni Opel è fiorente, grazie alla fama di elevata affidabilità che il marchio ha sempre detenuto.