Sotto il marchio Suzuki vengono oggi vendute in tutto il mondo auto, moto ma anche motori per imbarcazioni. L'azienda ha tuttavia le sue origini nella produzione di telai. Ancora in giovane età, Michio Suzuki fondò nel 1909 un'azienda per la produzione di telai. Un primo prototipo di un'automobile venne prodotto a partire dal 1937, ma gli sforzi nel settore automobilistico vennero ostacolati dalla seconda guerra mondiale.
Quando negli anni '50 il mercato tessile e le vendite di telai entrarono in crisi, la Suzuki cercò nuovi ambiti commerciali, presentando così la sua prima moto e successivamente la sua prima auto.
La specialista 4x4
La Suzuki riuscì a farsi un nome in particolare anche nel mercato dei SUV e dei modelli a trazione integrale. Con la Suzuki Vitara, l'azienda giapponese lanciò sul mercato nel 1988 un primo modello SUV. I veicoli 4x4 avevano comunque già fatto la loro comparsa con modelli quali la Suzuki Jimny o la Suzuki Samurai. Quest'ultimo modello era disponibile inizialmente sotto il nome di Suzuki SJ. Una particolarità della SJ è il record di altitudine che ha permesso di raggiungere – nessuna automobile ha infatti mai viaggiato a quasi 6'700 metri sul livello del mare. Tra le fuoristrada più amate dell'azienda rientra oggi anche la Suzuki Grand Vitara, prodotta dal 1998.
Dal 1981 in Svizzera
Suzuki Svizzera iniziò ad importare veicoli nel 1981. Da allora il marchio, che oggi appartiene al Gruppo Emil Frey, è riuscito a vendere oltre 110'000 vetture. In questo periodo anche la rete dei concessionari fu fortemente ampliata, tanto che in Svizzera i modelli Suzuki vengono venduti attualmente da oltre 200 distributori. Nel mercato svizzero sono disponibili anche numerose occasioni Suzuki. Il modello Suzuki Swift è infatti particolarmente apprezzato tra le auto usate – e non soltanto dalla sua rimessa in produzione nel 2005. Le edizioni speciali svizzere della Suzuki, sia nuove sia usate, riscuotono sempre un forte interesse. Un esempio è rappresentato dai modelli speciali Barry, prodotti in occasione del giubileo aziendale.