La ditta fu fondata nel 1917 quale BMW GmbH e, un anno dopo, la ragione sociale fu modificata e divenne BMW AG. BMW trae le proprie origine dalla Rapp Motorenwerke GmbH, fondata nel 1913 da Karl Rapp. BMW produsse inizialmente motori per aeroplani. Tuttavia, dopo la prima guerra mondiale, in Germania tale tipo di produzione fu vietato. A seguito di ciò BMW si dedicò in un primo momento alla produzione di motocicli. Nel 1928 la BMW acquisto una propria fabbrica di autoveicoli, assurgendo a fabbricante in proprio di automobili. Il primo modello BMW fece la sua comparsa nel 1932 e fu denominato AM1.
Dai motori per aeroplani alle auto sportive e di classe superiore
Durante la seconda guerra mondiale, BMW si dedicò di nuovo principalmente alla produzione di motori per aeroplani e l’attività vertente sulle auto divenne pressoché accessoria. Malgrado ciò, in tale periodo BWM sviluppò ad esempio lo Sport Roadster che poté fregiarsi di numerosi successi nelle corse automobilistiche e segnò per BMW il giro di boa come produttore di auto sportive. Dopo la guerra BMW si trovò confrontata con difficoltà di avviamento. Gli stabilimenti produttivi erano distrutti o in mano sovietica. BMW si strutturò e nel 1956 fece infine la sua comparsa la BMW 501, un modello esclusivo di auto della classe superiore. A seguito delle perdite registrate, nel 1959 mancò poco che BMW venisse venduta a Daimler-Benz. Tuttavia, poiché BMW con le sole auto di classe superiore non era concorrenziale, l’azienda decise poi di offrire una classe media. Ciò riscosse grande successo. Nel 1994 BMW acquistò il fabbricante inglese Rover Group, seppur questo si rivelò poi a posteriori esser stato un acquisto sbagliato. Nel 2003 BMW acquisì i diritti dei marchi per Rolls Royce e poté così presentare sul mercato il modello, già completamente sviluppato, della limousine di lusso Phantom.
BMW quale innovatore sul mercato degli autoveicoli a idrogeno
BMW si cimenta attivamente anche sul mercato degli autoveicoli a idrogeno. Come prima produttrice a livello mondiale,la ditta ha sviluppato autoveicoli a idrogeno che si prestano per essere impiegati nella quotidianità. BMW produce attualmente auto di ogni classe. La gamma di prodotti offre così tutto: dalla piccola vettura cittadina (BMW1), alle limousine (BMW7), alle auto sportive (M3). In Svizzera tutti i modelli BMW sono particolarmente apprezzati. A prescindere dal fatto che si tratti di un veicolo nuovo o di una BMW d’occasione, questo marchio è sinonimo di qualità, potere ed eleganza.